Termini e condizioni d'uso

mioClick: Termini e Condizioni Generali (Valido per tutti gli utenti: Venditori e Customers)

mioClick nasce come Virtual MarketPlace per far trovare agli utenti finali Negozi, Prodotti, Servizi, Club e altro ancora – tutto intorno a voi!!

mioClick non ha il possesso dei beni messi in vendita o venduti attraverso la piattaforma, non trasferisce la proprietà degli oggetti dal venditore all’acquirente, non ha alcun ruolo e non è coinvolta nella compravendita che si svolge tra venditori e acquirenti. Il contratto di compravendita si conclude direttamente tra gli acquirenti e i venditori. mioClick non è un “banditore d’asta” nel senso tradizionale del termine né un conto-terzista.

mioClick non rivede le inserzioni degli utenti o i contenuti immessi dagli utenti nei siti. Possiamo facilitare la risoluzione delle controversie attraverso i nostri programmi, tuttavia mioClick non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito: all’esistenza, la qualità, la sicurezza e la liceità degli oggetti pubblicizzati; la veridicità o l’accuratezza dei contenuti degli utenti, delle inserzioni e dei Feedback; la capacità degli acquirenti di pagare il prezzo degli oggetti; la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte. mioClick non può assicurare che un acquirente o venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la transazione.

     1. Presentazione

mioClick offre servizi informatici e telematici con sede legale in Via Vittorio Emanuele, 201 – Barrafranca (EN) - Italia, mette a disposizione degli utenti che intendano avvalersene un servizio (da ora in poi il "Servizio") web based che consente di consultare annunci e inserzioni di soggetti professionali che intendano alienare o acquistare beni o prestare e ricevere servizi. Il Servizio consente altresì agli inserzionisti ed agli utenti interessati a quanto pubblicato di entrare in contatto tra di loro.

 

 

      2. Termini per l'uso del Servizio

L’utilizzo del Servizio è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di mioClick.net e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.

 

L'utilizzo del Servizio consente la libera consultazione gratuita degli annunci, mentre la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all'utilizzo del servizio medesimo è destinato solo a Venditori professionali con partita IVA del settore alimentare. Talune funzionalità specifiche del Servizio, l'inserzione in specifiche categorie merceologiche e le inserzioni ulteriori rispetto alle soglie fissate per talune categorie potranno essere messe a disposizione solamente a pagamento così come da specifiche condizioni di contratto relative ai servizi medesimi.

 

Le relazioni intrattenute tra gli utenti del Servizio, incluso l'acquisto, lo scambio di informazioni, anche per il tramite del form di risposta all’annuncio, la consegna o il pagamento di beni o servizi, avvengono esclusivamente tra utenti senza che mioClick.net sia parte della relazione. L'utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di mioClick.net. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l'invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.

3. Condotta

Le regole di mioClick sono norme e linee di condotta create per mantenere una piattaforma sicura in cui fare affari per tutti gli utenti mioClick. mioClick si impegna a far rispettare queste regole.

 

1. Non inserire mai nel sito un video o un file audio che partono in automatico, e soprattutto con contenuto pornografico di qualsiasi genere.

2. Attribuire sempre i crediti! Se citi un articolo o posti una foto di qualcun altro, cita sempre la fonte.

3. Non scrivere in maiuscolo quando contatti un venditore o un cliente, poiché sul web equivale ad urlare.

4. Rispondere sempre ai messaggi che vengono lasciati, a meno che si tratti di spam.

5. Tenere gli amici e i clienti separati su tutti gli account nei social media.

6. Non mettersi sulla difensiva se qualcuno attacca il tuo business sui social media o su un blog. Sii calmo, rispettoso e professionale e rispondi intavolando un dialogo civile ed educato.

7. Non mentire mai, soprattutto quando parli del tuo business.

8. Risolvi qualunque problema civilmente trovando una soluzione.

9. Offri diverse alternative per un oggetto non conforme alla descrizione.

10. Sii professionale in tutte le occasioni.

 

La violazione di queste regole può avere una serie di conseguenze, tra cui:

-Chiusura delle inserzioni.

-Limitazioni ai privilegi dell’account.

-Sospensione dell’account.

-Addebito delle tariffe relative alle inserzioni chiuse.

-Aumento delle tariffe fisse e di inserzione.

-Perdita dello stato di Venditore.

 

 4.       Limitazione di responsabilità

MioClick.net non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle inserzioni pubblicate nè con riguardo ai dati pubblicati, né relativamente alle informazioni successivamente fornite dall’utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il Servizio. In ogni caso MioClick.net si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire l'inserzione ovvero il diritto di inibire la consultazione o il contatto per il tramite del form di risposta all’annuncio nel caso in cui, a proprio insindacabile giudizio, l'uso del Servizio da parte dell'utente si riferisca a particolari sezioni merceologiche o possa considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di MioClick.net o di terzi. Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione delle inserzioni (siano esse automatiche o manuali) MioClick.net non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. MioClick.net è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall'uso del Servizio e pertanto non garantisce nè la bontà nè l'esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di MioClick.net

Il Servizio è offerto per il il tramite del sito www.mioClick.net, del m-site e delle applicazioni mobile che possono contenere banner/link ad altri siti Internet o applicazioni che non sono sotto il controllo di MioClick.net; la pubblicazione dei predetti banner/link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di MioClick.net dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità. L'utente riconosce, quindi, che MioClick.net non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.

 

5. Limitazioni nell'erogazione del Servizio

MioClick.net si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere, in tutto o in parte, il Servizio in qualsiasi momento anche senza preavviso e senza che la stessa sia tenuta ad indicare le ragioni sottese alle predette azioni. MioClick.net non in nessun caso può essere ritenuta parte o responsabile dello scambio di comunicazioni tra gli utenti e delle trattative da esse nascenti. MioClick.net non potrà parimenti essere ritenuta responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione del Servizio oggetto del presente contratto a causa dell'errato o mancato funzionamento dei mezzi elettronici di comunicazione per cause estranee alla sfera del proprio prevedibile controllo.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, il malfunzionamento dei server ed altri dispositivi elettronici anche non facenti parte integrante della rete Internet, malfunzionamento dei software installati, virus informatici, nonchè da azioni di hacker o altri utenti aventi accesso alla rete.

 

6. Pubblicazioni ulteriori

L'utente riconosce ed accetta la possibilità offerta da MioClick.net di far pubblicare gli annunci anche su altri siti internet o su altri Marketplace o sulla rete social o, comunque, appartenenti a soggetti terzi interessati a promuovere e/o pubblicare gli annunci dell'utente. L'utente acconsente inoltre all'utilizzo del contenuto dell'annuncio (foto, testo, ecc.) da parte di MioClick.net al fine della pubblicazione dello stesso su siti terzi, riviste on line o cartacee o altri media, impegnandosi altresì a tenere indenne e manlevare MioClick.net da qualsiasi responsabilità e/o richiesta al riguardo.

 

MioClick.net vieta l’utilizzo da parte di software/applicazioni/siti cd. aggregatori e/o terzi, non espressamente e previamente autorizzati, di qualunque contenuto afferente al Servizio. Ogni violazione al predetto divieto potrà essere perseguito a norma legge.

 

7.  Validità delle presenti Condizioni Generali

Le presenti condizioni Generali di Servizio si considereranno applicabili, ove compatibili, anche in caso di ulteriori, diversi e specifici accordi relativi ai servizi a pagamento (ed in particolare con riferimento ai servizi "Premium", "Pro" e "Promuovi"). In linea generale valgono sia per i venditori che per i customers. mioClick.net potrà comunque apportare unilateralmente in qualsiasi momento modifiche alle presenti Condizioni Generali dandone comunicazione sulla propria piattaforma web.

 


Regole per i venditori

 

Premessa:

I venditori devono possedere un account PayPal valido e verificato (cioè associato ad una carta di credito o prepagata), avviare la richiesta di abbonamento e commissioni a mioClick per l’utilizzo dei servizi (vedi in fondo Tariffe mioClic), nonché per offrire ai loro clienti un ulteriore metodo di pagamento. L'attivazione dell'account venditore avverrà solo ed esclusivamente dopo aver avviato la procedura di Abbonamento a mioClick, a questo link: ACCEDI

Ad ogni venditore registrato e convalidato sarà assegnato uno spazio che potrà gestire in autonomia ed inserire le informazioni relative alla propria attività. Potrà decidere di pubblicare l’oggetto per venderlo o solo per la sua pubblicizzazione.

 

Nel caso in cui l’utente abbia registrato un account professionale, garantisce di avere l’autorità di vincolare legalmente la società o il soggetto cui è intestato l’account. Nel caso in cui l’utente utilizzi mioClick per svolgere un’attività commerciale, è tenuto a conformarsi alla normativa applicabile relativa alle vendite online per il sito sul quale ha messo in vendita l’oggetto.

mioClick inizia a fornire i propri Servizi all’utente dal momento della sua accettazione del presente Accordo tramite la registrazione al sito. Fatto salvo quanto previsto nel presente Accordo, in conformità con l’art. 59 del Codice del Consumo, non è consentito l’esercizio del diritto di recesso dopo l’inizio della prestazione del servizio.

mioClick si riserva inoltre il diritto di cancellare account non confermati, che non abbiamo avviato la procedura di abbonamento o account inattivi da molto tempo.

 

 

Responsabilità dell'utente

L'utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell'uso del Servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l'unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del Servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell'ambito del contatto tra utenti. L'utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L'utente garantisce altresì che i propri annunci non violano alcun diritto d'autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi. In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi annuncio o condotta ad esso legata, l'utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne MioClick.net da qualsiasi danno, perdita o spesa. L'utente si impegna ad utilizzare il form di risposta all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquitte. L'utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall'uso del Servizio.

 

 

Cosa non può essere pubblicato su mioClick:

L’utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi comporta il divieto di:

·         pubblicare contenuti od oggetti in una categoria o in sezioni non appropriate sul nostro sito o attraverso i nostri servizi;

·         violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole;

·         vendere oggetti contraffatti o in violazione del diritto d’autore, dei marchi o di ogni altro diritto di terzi;

·         utilizzare il nostro sito o i nostri Servizi se non hai la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti (ad esempio, se hai meno di 18 anni) o sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dai nostri Servizi;

·         evitare di effettuare il pagamento degli oggetti acquistati, a meno che il venditore non abbia modificato in maniera sostanziale la descrizione dell’oggetto dopo la tua offerta, vi sia un evidente errore tipografico oppure tu non sia in grado di contattare il venditore;

·         evitare di consegnare gli oggetti venduti, a meno che l’acquirente non rispetti le condizioni pubblicate nella tua inserzione oppure tu non sia in grado di contattare l’acquirente;

·         manipolare il prezzo degli oggetti o interferire con le inserzioni di altri utenti;

·         pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi;

·         intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback;

·         trasferire il tuo account mioClick (compresi i feedback) e l’ID utente ad altri senza il nostro consenso;

·         utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale;

·         utilizzare le informazioni di contatto di altri utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione su mioClick (incluso l’utilizzo di tali informazioni per l’invio di materiali pubblicitari direttamente agli utenti  mioClick, a meno che tali utenti abbiano fornito il loro consenso esplicito a ricevere tali materiali);

·         diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare mioClick oppure gli interessi o diritti di proprietà di utenti mioClick;

·         utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere ai Servizi per qualsiasi motivo;

·         violare qualsiasi restrizione relativa all’esclusione di utilizzo dei robot, interferire con le funzionalità dei nostri Servizi o effettuare un irragionevole e sproporzionato sovraccarico delle nostre infrastrutture;

·         esportare e riesportare qualsiasi applicazione o tool mioClick se non in conformità con la normativa applicabile in ogni giurisdizione e in conformità con le regole e le restrizioni applicabili;

·         copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti del sito o dei Servizi o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati da mioClick;

·         copiare, riprodurre, effettuare reverse engineering, modificare, creare lavori derivati, distribuire o diffondere pubblicamente qualsiasi contenuto (fatto salvo che per le tue informazioni) dai nostri Servizi senza la preventiva autorizzazione di mioClick e dei soggetti terzi, ove applicabile;

·         commercializzare una applicazione mioClick o qualsiasi informazione o software associato a tale applicazione; oppure

·         raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso.

 
 

Abuso di mioClick e risoluzione del contratto

Fatti salvi gli ulteriori rimedi, nel caso di inadempimento mioClick potrà diffidare l’utente ad adempiere nel termine non inferiore a 15 giorni dall’invio della richiesta. In caso di mancato adempimento nei termini indicati, mioClick potrà risolvere il presente Accordo, limitare, sospendere, terminare i suoi Servizi e l’account degli utenti, limitare o proibire l’accesso e le attività degli utenti relative ai Servizi, cancellare le offerte e rimuovere le inserzioni e gli altri contenuti ospitati, nonché ogni stato associato all’account, e adotterà ogni provvedimento tecnico e legale per impedire all’utente di utilizzare i Servizi.

In caso di problemi con un acquirente o un venditore nell’applicare le proprie regole mioClick può prendere in considerazione la performance dell’utente e specifiche circostanze. Possiamo decidere di essere più flessibili nell’applicazione delle nostre regole.

 

Recesso

Il recesso è possibile in qualsiasi momento senza nessuna penale. Il venditore per recedere dovrà procedere con l'annullamento dell'abbonamento attraverso apposito pulsante o accedendo al proprio account PayPal o contattando l'assistenza clienti PayPal.

mioClick e gli utenti possono recedere dal presente Accordo con un preavviso di due mesi. In caso di recesso, mioClick provvederà a cancellare l’account e ogni stato associato all’account, cancellare le offerte e rimuovere le inserzioni.

Nel caso in cui si voglia nuovamente aderire, basta fare un nuovo abbonamento. Per il recupero delle inserzioni precedentemente create è possibile richiedere un ripristino se non sono passati 3 mesi. Il ripristino prevede un costo di Euro 50,00 IVA inclusa, da pagare a mezzo conto PayPal da richiesta di fattura elettronica inoltrata da mioClick.

 

Tariffe

Le tariffe per l’utilizzo dei nostri Servizi sono visionabili nelle regole sulle Tariffe mioClick. Possiamo modificare le nostre tariffe di volta in volta, pubblicando le modifiche sul sito 14 giorni prima della validità della modifica. Nel caso in cui non intenda accettare le nuove tariffe, l’utente potrà chiudere il proprio account senza conseguenze entro 14 giorni dalla comunicazione della modifica delle tariffe.

Sei tenuto a offrire un metodo di pagamento valido quando vendi su mioClick, infatti devi possedere un account PayPal verificato. Se il tuo metodo di pagamento non è valido o i termini di pagamento sono scaduti, ci riserviamo la facoltà di ricorrere ad altre procedure per riscuotere le tariffe dovute (incluso l’addebito attraverso altri metodi di pagamento, il ricorso a società di recupero crediti e a consulenti legali).

 

Tariffe d’inserzione:

 

Negozio Tariffa d’iscrizione mensile Durata Commissione sul valore finale Gestore delle Vendite

Venditore Professionale

*€ 9,99
in promo fino al 01/01/2017

*€ 14,99 dal 01/01/2017

Senza scadenza

Rinnovo automatico se non annullato dall'utente

*0%

Nessuna commissione per oggetto venduto

Incluso (€0,00)

Strumento di gestione inserimento prodotti e profilo

 

Nessuna tariffe su foto aggiuntive. La commissione sul valore finale è applicata solo se il tuo oggetto verrà venduto.

Tutti i nuovi Venditori Professionali che si iscrivono entro il 31/12/2016 godranno di 14 giorni di prova gratuita e prezzo fisso di € 9,99 per sempre. Le registrazioni dopo il 01/01/2017 prevedono una tariffa d’iscrizione mensile pari a € 14,99, salvo eventuali modifiche o promozioni.

 

*Tutte le tariffe sono al netto dell'IVA. Ricorda che se vendi il tuo oggetto e offrendo Paypal come metodo di pagamento, ti potrebbero essere addebitate le tariffe PayPal (accordo tra PayPal e Venditore).

                                                                             

Per poter continuare a vendere o pubblicizzare su mioClick devi attivare un pagamento ricorrente (mensile) con PayPal, per far ciò ti invitiamo a completare l’operazione cliccando qui. Ti potrà essere inviata, per una sola volta, anche una richiesta di abbonamento tramite email.

 

Nel caso in cui il saldo mensile non venga riscosso, il venditore ha tempo 7 giorni per inviare un pagamento unico tramite PayPal, pena limitazione del proprio account venditore.

Fatturazione

Ogni venditore riceverà una fattura elettronica, al proprio indirizzo di posta elettronica, entro 30 giorni successivi alla ricezione del saldo dell'abbonamento mensile.

 

La spedizione degli oggetti

Nel caso in cui si decide di mettere a disposizione il servizio consegna a domicilio, il venditore dovrà indicare le spese di spedizione ed il mezzo con cui farà viaggiare il proprio colle. Anche se l’oggetto sarà venduto all’interno del proprio paese dovrà dichiarare un costo, pur se pari a zero (€0,00) e indicare se l’oggetto sarà in questo caso consegnato a domicilio o se il cliente dovrà ritirarlo presso l’esercente.

 

Responsabilità

mioClick cerca di mantenere i siti e i Servizi sicuri e funzionanti in maniera adeguata, ma non può garantire la continua operatività o l'accesso continuo ai Servizi. Offerte, aggiornamenti e altre funzionalità di notificazione nei Servizi mioClick possono non funzionare in tempo reale. Tali funzionalità sono soggette a ritardi al di fuori del controllo di mioClick.

Nei limiti previsti dal Codice del Consumo e da altre leggi vigenti, mioClick (inclusi le società controllanti, controllate, affiliate, gli amministratori, gli agenti e i dipendenti) non sarà in alcun modo responsabile delle perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili e derivino, direttamente o indirettamente, da:

  • l'utilizzo o l'inabilità all'utilizzo da parte dell'utente dei nostri Servizi;
  • informazioni sui prezzi, i servizi postali o altre linee guide fornite da mioClick;
  • il ritardo o l'interruzione dei Servizi;
  • virus o altri malicious software ottenuti accedendo, anche tramite link, ai nostri Servizi;
  • glitch, bug, errori, o non correttezza di qualsiasi tipologia di Servizio;
  • danni agli strumenti hardware derivanti dall'utilizzo di qualsiasi Servizio mioClick;
  • contenuti, azioni o inattività di soggetti terzi, inclusi gli oggetti messi in vendita attraverso l'utilizzo dei Servizi o la distruzione di oggetti asseritamene falsi;
  • la sospensione o altre attività adottate in relazione ad account o la violazione della sezione Abuso di mioClick del presente Accordo;
  • la durata o la modalità in cui le inserzioni dell'utente appaiono tra i risultati di ricerca come indicato nella sezione Condizioni per la messa in vendita degli oggetti; o
  • la necessità dell'utente di modificare le attività, i contenuti o il proprio comportamento o la perdita o inabilità di svolgere la propria attività come conseguenza delle modifiche apportate al presente Accordo o alle altre regole.

Poiché le leggi di alcuni Paesi non ammettono l'esonero di garanzie e l'esclusione di responsabilità, le esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili, in particolar modo in relazione ai consumatori.

L'utente accetta di essere il solo soggetto responsabile di garantire la conformità delle sue azioni alle leggi applicabili e per la messa in vendita di oggetti leciti sui nostri siti.  mioClick non può essere responsabile e non può in alcun modo assicurare l'accuratezza e la veridicità dell'identità degli utenti o la validità delle informazioni che gli utenti forniscono o pubblicano sui suoi siti.

 

Risarcimento

L'utente accetta di risarcire e manlevare mioClick, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente Accordo, da un utilizzo improprio dei Servizi di mioClick o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.

 

 

Il presente Regolamento e Condizioni possono essere in qualsiasi momento modificati e o integrati, anche senza alcun preavviso.

Si accettano insidacabilemente ogni modifica apportata o integrazione.